Giornata mondiale dell'acqua: coltiviamo il futuro

23
mar
2019
218 378 IMMAGINE sostenibilita 1

Quando il pozzo è asciutto, impariamo il valore dell’acqua È con questa frase di Benjamin Franklin che vogliamo celebrare questo 22 marzo, Giornata Mondiale dell’Acqua. Oggi 2,1 miliardi di persone vivono senza avere acqua utilizzabile nelle proprie case. Obiettivo delle convenzioni internazionali è dare a tutti, accesso all'acqua sicura entro il 2030.  Noi di Melinda ci stiamo già muovendo: la risposta è nella natura! 

Quali sono le azioni intraprese da Melinda per il risparmio idrico?

  • Da irrigazione “a pioggia” a irrigazione “a goccia”. La sostituzione della classica irrigazione soprachioma con quella più innovativa ed efficace a goccia, ci consente di risparmiare ogni anno il 30% dell’acqua. Un quantitativo paragonabile a circa 4.000 piscine olimpioniche!
Irrigazione a Goccia
  • Riduzione del consumo acqua nelle Cooperative. Nei centri di conservazione e confezionamento delle mele venivano consumati 40.000 m3 all’anno per la selezione e il confezionamento delle mele. Grazie alla filtrazione e al riutilizzo, l’acqua viene sostituita solo 2 volte all'anno, per un risultato di risparmio del 99%! 
Canali di selezione mele Blog
  • 100%  energie rinnovabili. L’88% dell’energia utilizzata da Melinda proviene da fonti idroelettriche, mentre il 12% dal fotovoltaico. Inoltre su tutte le Cooperative di Melinda sono installati 19 impianti fotovoltaici che ci permettono di generare circa il 15% dell’energia necessaria. Con questi accorgimenti oltre 2.500.000 kg annui di Co2 non vengono immessi nell’aria, l’equivalente di quanto assorbito da circa 150 ettari di bosco adulto di conifere.
Pannelli Fotovoltaici Blog
  • Celle Ipogee. Nel cuore della terra, le Celle Ipogee sono oggi un orgoglio del territorio, modello unico al mondo e testimonianza della nostra filosofia di agricoltura sostenibile. Grazie a queste caverne scavate nella Dolomia a 300 metri di profondità, abbiamo ottenuto un ulteriore risparmio idrico pari al volume d’acqua di 30 piscine olimpioniche ogni anno. 
Celle ipogee di Melinda Blog

 

Dal momento in cui ci alziamo fino a quando andiamo a dormire, l’acqua ci accompagna in ogni istante della giornata. Vi immaginereste mai un mondo senza acqua? Quanta acqua utilizzate ogni giorno e quanta potreste preservarne? Anche voi nel vostro piccolo ricordatevi di avere cura di questo bene preziosissimo, perché senza acqua… non c’è futuro. 

Se vuoi approfondire scarica il Bilancio di Sostenibilità di APOT.

14
mar
2019

Il nostro Superfood: la Renetta

18
mar
2019

Melinda in scena per "Spettacoli alla Frutta"