Il frutto della curiosità: 5 cose che (forse) non sapete sulla mela

14
lug
2019
218 378 BLOG Luglio

La mela è il frutto più comune al mondo, eppure nasconde aneddoti che in pochi conoscono. La associamo alla salute perché, si sa, “una mela al giorno toglie il medico di torno”, ma allo stesso tempo anche alla tentazione, impossibile da non mordere (Eva e Biancaneve ne sanno qualcosa). Insomma, ci sembra di conoscerla da sempre e invece riserva ogni volta tantissime sorprese. Sicuri di sapere proprio tutto? Ecco alcune curiosità che forse vi erano sfuggite!

1.    In principio fu la mela. La mela in realtà ha origine nell’Asia Centrale trasportata in Occidente grazie alla conquista dell’Impero Romano. Più precisamente arrivano dal Kazakistan, infatti, proprio in questo Paese la città più popolosa si chiama Almaty, che letteralmente significa “il posto delle mele”.

2.    Elisir d’amore voodoo. Le avete provate tutte per farlo/a innamorare? Nei riti voodoo dell’America Centrale la mela serviva per preparare potenti filtri amorosi. Provare per credere.

Mela Cuore

3.    Guglielmo Tell, cecchino di mele. Tra leggenda e realtà, la storia vuole che l’abilissimo arciere riuscì a salvare la propria vita proprio colpendo una mela. Non essendosi inchinato davanti al Cappello imperiale degli Asburgo, dovette affrontare una prova durissima: centrare con una freccia la mela posta sulla testa del figlio. La sua mira infallibile non fece scherzi.

Guglielmo Tell

4.    La mela di Newton? È tutto vero. Vi ricordate la storiella sul grande genio inglese che teorizzò la legge gravitazionale grazie alla caduta di una mela? Un manoscritto reso pubblico dalla Royal Society ha reso disponibile online la biografia di Newton scritta da un suo contemporaneo e amico, che conferma la veridicità del celebre aneddoto.

Newton e la mela

5.    Battaglia tra “Apple”. Apple Records è l’etichetta fondata dai Beatles a Londra, il cui simbolo era una mela verde simile a una Granny Smith. Forse alcuni di voi non sanno che c’è stata una battaglia legale tra la Apple Records e la Apple Computers. Dopo circa 40 anni di zuffe la Apple di Steve Jobs è riuscita a comprarsi l’altra mela. Della serie: ne resterà solo una.

Allora, quale di queste curiosità vi ha stupito di più? Se nel parlare di mele vi è venuto un certo languorino, andate a scoprirle sul nostro sito! Ce n’è per tutti i gusti!

 

03
mag
2019

Come conservare le mele in casa?

29
apr
2019

Gli appuntamenti da non perdere in Primavera