Il Trentino scia alla grande

Marcialonga
La Marcialonga

La Marcialonga è la più importante e famosa competizione di sci nordico in Italia e si disputa sulle nevi delle Valli di Fiemme e Fassa in Trentino, l'ultima domenica di gennaio.

Sono sempre in tantissimi a partecipare ogni anno all'attesissima Marcialonga: la più importante granfondo italiana. Nasce nel 1971 ad opera di quattro amici rimasti impressionati dalla prestigiosa Vasaloppet. La partenza nella piana di Moena e arrivo a Cavalese dopo 70 km con gli sci da fondo. Appuntamento fisso all'ultima domenica di gennaio. E' possibile iscriversi anche al percorso ridotto di 45 km con arrivo a Predazzo. 

Questa corsa raggiunge ogni anno un seguito da record non solo per gli immancabili “eroi” che vi partecipano, ma soprattutto per i  numerosi big, campioni olimpici e mondiali che contribuiscono sempre di più ad aumentare il prestigio della competizione. Tra questi ricordiamo gli svedesi Fredriksson, Lind, Brink, Svärd, Ahrlin, i norvegesi Alsgaard, Svartedal e Aukland, ma anche Rezac, Livers e Jakoubek.

L'Italia poi nel corso degli anni è stata rappresentata da grandi nomi quali Cattaneo, Debertolis e Morandini, che si guadagnarono il primato nel 2010. 
Ed in estate la Marcialonga triplica con La Marcialonga Running, una gara podistica di 25,5 km e Marcialonga Cycling, una granfondo dedicata alle due ruote in montagna.

Per maggiori informazioni: www.marcialonga.it

< torna alle altre news/eventi