Jonagold

Nome Jonagold Cognome Melinda epoca di raccolta dal 15/09 al 31/10 luogo di nascita Montagne del Trentino segni particolari la colorazione giallo-rossa
 

Varietà dal sapore dolce ma fresco, è succosa e aromatica. La sua colorazione bicolore con una base giallo-verde e striature rosse, la rendono inconfondibile e unica nel suo genere.

 

SAPORE

È una mela dal gusto leggermente aspro, dovuto a un particolare equilibrio tra zuccheri e acidi. È succosa e piacevolmente aromatica.

CARATTERISTICHE DEL FRUTTO

Jonagold si presenta in forma tondeggiante con una esclusiva colorazione bicolore a base giallo-verde e striature rosse-arancioni.  

CURIOSITA'

Questa varietà di mela è stata introdotta nelle Valli del Trentino agli inizi degli anni '80. A causa della sua tipica colorazione scalare, la raccolta del frutto avviene mediante 3-4 stacchi. Questa modalità di raccolta risulta in particolar modo adatta alle dimensioni ridotte delle aziende frutticole delle due Valli. Della varietà Jonagold, sono famose anche le tipologie Wilmuta, New Jonagold e Jonagored caratterizzate da ottime caratteristiche agronomiche e da una più omogenea colorazione dei loro frutti. 

 

vuoi saperne di più? clicca qui
se sei un fan della Jonagold, ti piaceranno anche: