Gala Melinda

Nome Gala Cognome Melinda epoca di raccolta dal 10/8 al 10/9 luogo di nascita Montagne del Trentino segni particolari la preferita dai bambini
 

La mela così buona che mette tutti d’accordo. 

Con il suo colore rosso e vivace e l’aspetto attraente e simpatico sembra dire: “mangiami”! Sempre dolce e gradevole, la Gala Melinda piace a tutti: ai grandi e soprattutto ai piccini. Le Valli del Trentino ce ne fanno dono già dalla fine di agosto rendendola così la prima Melinda ad essere raccolta. Da quel momento, anche per le sue dimensioni medio-piccole, trova subito posto sulla tua tavola. E nelle tue mani. Ed in quelle dei tuoi bambini.

 

SAPORE

Ha un sapore facile, che piace a tutti. Sempre molto dolce e gradevole.

DIMENSIONE E PESO

I frutti di Gala Melinda sono in genere di dimensioni piccole o medie (diametro da 60 a 75mm; peso da 110 a 180g). 

FORMA

Leggermente allungata. Superficie tondeggiante e regolare.

COLORE E CARATTERISTICHE DELL'EPIDERMIDE

Di colore rosso più o meno intenso, ma sempre striato su sfondo verde-giallognolo.  Appartiene al gruppo delle varietà denominate “bi-colori”.

COLORE E CARATTERISTICHE DELLA POLPA

Colore bianco-crema e di consistenza variabile, da croccante e succosa a morbida e pastosa, in relazione allo stadio di maturazione.

EPOCA DI RACCOLTA

In genere nell’ultima decade di agosto o nei primi giorni di settembre. E’ la prima mela Melinda ad essere raccolta.  

DISPONIBILITÀ

Da inizio settembre a fine aprile.

SEGNI PARTICOLARI

“Liscia e cerosa” : grazie alle cere naturali che si formano sulla buccia, risulta molto piacevole al tatto.

COME CONSERVARE I FRUTTI

Inserire i frutti nel più breve tempo possibile dopo l’acquisto nello scompartimento “Frutta e verdura” del normale frigorifero di casa (temperatura ideale 3-4 °C) ed estrali non oltre 2 ore prima del consumo. Evitare di conservare i frutti per più giorni in condizioni di temperatura ambiente – sia in estate che in inverno – in quanto temperature superiori a 4°C accelerano il processo di maturazione dei frutti ed il decadimento delle caratteristiche organolettiche e fisiche della polpa. Anche la conservazione in ambienti bui e freschi (es.: cantina di casa) – pur essendo preferibile rispetto alla conservazione in condizioni ordinarie – non consente di conservare i frutti in condizioni buone come quelle che si ottengono nel frigorifero.

COME GUSTARE I FRUTTI

È una mela per tutti, in qualsiasi momento, ma per il suo gusto facile, per la sua dolcezza e per la polpa spesso non eccessivamente soda, risulta particolarmente apprezzata dai bambini. È squisita centrifugata.

NB: per gustare i frutti in tutta la loro fragranza – oltre a conservarli come sopra descritto nel frigorifero di casa - si consiglia di consumarli possibilmente entro 7 giorni dall’acquisto.

Scarica gratuitamente la brochure "Il Buono che fa Bene"!

CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI

CONTENUTO DI POLIFENOLI

 

vuoi saperne di più? clicca qui
Gala Melinda ama la macedonia.
Gala Melinda è la mela preferita dai bambini: è eccezionale in ogni macedonia e ottima anche centrifugata!
se sei un fan della Gala Melinda, ti piaceranno anche: