Missione aziendale ed aspetti statutari

La Missione aziendale di Consorzio Melinda

 

La filosofia del Consorzio Melinda è dunque molto semplice: lavorare e curare la terra e le piante da frutto in modo naturale per avere frutti di elevata qualità in grado di soddisfare le aspettative dei Consumatori e dei Clienti e quindi di generare reddito sostenibile per gli Agricoltori.  

Dallo Statuto del Consorzio, si legge:
ART. 2 -“Il Consorzio non ha fini di lucro, ma intende far partecipare i propri soci ai benefici della mutualità, applicandone i metodi ed ispirandosi, nella sua attività, ai principi della libera e spontanea cooperazione, alla cui diffusione ed affermazione è impegnato.

Il Consorzio ha per scopo il miglioramento della qualità dei prodotti ortofrutticoli, l'adeguamento del volume dell'offerta alle esigenze del mercato attraverso la concentrazione dell'offerta, la riduzione dei costi di produzione e la regolarizzazione dei prezzi, nonché promuovere il ricorso a pratiche colturali e a tecniche di produzione e di gestione dei residui che rispettino l'ambiente, in particolare per tutelare la qualità delle acque, dei suoli e del paesaggio e per preservare e/o favorire la biodiversità”. 

Scarica il documento:

"Politica, Qualità e Sicurezza, nel rispetto dell'Ambiente"

Per facilitare il contatto tra Consorzio Melinda e tutte le persone interessate a qualsiasi titolo a conoscerne di più la realtà  nel 1997 è nato il centro visitatori MondoMelinda, un luogo in cui le famiglie, i turisti, i golosi e gli amanti della natura possono scoprire la realtà di un frutto e di una valle dalle caratteristiche uniche. Visita la sezione dedicata per saperne di più.