Cooperative

Il Consorzio Melinda Sca è stato costituito nel 1998, sulla base del Consorzio di valorizzazione delle mele Val di Non, risalente al 1989, anno in cui è nato ufficialmente il marchio Melinda.
Il Consorzio Melinda, è un'organizzazione di produttori inserita nella categoria ortofrutticoli ai sensi del reg.(ce) 22/00/96. Oggi aderiscono al Consorzio tutte le 16 cooperative frutticole presenti sul territorio individuato come zona di produzione della "D.O.P. Mela Val di Non". Le cooperative  aderenti  , raggruppano un diverso numero di soci per un totale di circa 4.000  produttori frutticoli, coinvolti nella coltivazione delle mele sul territorio delle valli del noce: la val di Non e la val di Sole. La superficie frutticola afferente al Consorzio Melinda Sca, si estende su un totale di circa 6.500 ettari. 
All’interno di ciascuna Cooperativa, i soci frutticoltori riuniti nelle Assemblee Ordinarie dei Soci, provvedono direttamente all’elezione dei membri formanti il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa di appartenenza. Tra i componenti dello stesso verranno eletti il Presidente ed il Vicepresidente.

Dallo  Statuto di una Cooperativa:
ART. 20 -“ Il Consiglio di Amministrazione é composto da un numero di amministratori variabile da cinque (5) a quindici (15), eletti dall'assemblea fra i soci a maggioranza relativa di voti.
Il Consiglio procede, nella prima riunione, alla nomina di un Presidente e un Vicepresidente eletti fra i suoi componenti”.

A loro volta, i Presidenti eletti nei Consigli di Amministrazione delle 16 Cooperative, rappresentano  la propria all’interno del Consorzio Melinda, andando a formare il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Melinda. Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Melinda è così formato dai 16 Presidenti che rappresentano ognuno la propria Cooperativa. La loro principale funzione è quella di approvare o meno le decisioni ed i piani proposti dallo Staff di Direzione del Consorzio, formato dal Direttore Generale ed i cinque Responsabili dei reparti: commerciale, marketing, lavorazione, personale e qualità.

Cliccando  su ognuna delle 16 Cooperative, puoi scoprire il suo anno di fondazione e la composizione attuale del Consiglio di Amministrazione.

Cooperative
CO.F.S.A.C.  
A.V.N.  
S.A.B.A.C.  
S.C.A.F.  
TERZA SPONDA  
U.F.C.  
C.F.C.  
C.O.CE.A.  
F.A.T.  
S.A.R.C.  
UNIFRUTTA  
U.F.R.  
C.O.B.A.  
C.O.L.  
CONTÀ  
S.F.C.